● Pianta del mese: IBERIS SEMPERVIRENS
Pianta apprezzata per il contrasto tra il colore verde scuro delle foglie e il bianco fiore primaverile. Fioritura prolungata ideale per le bordure del giardino e i vostri terrazzi e balconi.
● CONSIGLI: Con S. Biagio il gran freddo è ormai passato, ma attenzione a scoprire troppo le piante messe al riparo, come agrumi, piante da appartamento, succulente. E’ però tempo di rimettere i guanti, affilare le forbici, pensare alle potature e alle concimature:
▪ Si potano gli arbusti che hanno fiorito a dicembre e gennaio.
▪ Regole generali: rispettando i tempi e le modalità di potatura, il taglio deve avere una leggera inclinazione ed essere eseguito poco al di sopra di una gemma (da 3 a 6 mm circa).
▪ E’ il momento di potare le piante da frutto prima dell’eccessivo rigonfiamento delle gemme. A grandi linee pesco ed albicocco producono i frutti sui rami dell’anno, mentre pero, melo, susino, e ciliegio producono sui rami di due anni.
▪ Si effettuano i trattamenti contro ragnetto rosso e cocciniglia su meli e peri. Pesco ed albicocco necessitano di trattamenti contro le malattie fungine.
▪ E’ il momento della potatura delle rose con modalità diverse a seconda che le rose siano arbustive, a fioritura unica, rifiorenti o rampicanti.
▪ Si potano anche le ortensie comuni: ricordare sempre che i rami dritti che presentano una grossa gemma, origineranno la fioritura più bella. Questi rami non vanno in alcun modo potati. I rami vecchi da tagliare si riconoscono perché sono ramificati ed inclinati, e portano i residui floreali dell’anno passato.
▪ Dopo la fioritura della Forsizia si effettua la potatura cosiddetta corta: i rami dello scorso anno si accorciano drasticamente dopo la fioritura del 2018.