● Pianta del mese: Erbacee spinose: Cardo, Cirsium, Solanum spinoso, Berkheya, Onosis, Puyya venusta, Salvia carduacea
● Consigli verdi di settembre:
- Si inizia con leggere potature sui rosai sfioriti.
- Si preparano le talee di: geranio (se le piante non sono troppo malate) e aromatiche perenni per la prossima stagione.
- Si preparano anche le talee delle piante di casa (Pothos e ficus benjamina). Il metodo da usare è quello per talea apicale (ficus) o per talea di nodo (pothos).
- È il momento ideale per la dimora delle siepi.
- Si seminano i fiori per il prossimo anno come la Tecoma, Tumbergia, Tibochina, Verbena. Lasciando a bagno i semi per una notta intera prima di metterli in terra, questo ne favorirà la germinazione.
- Si rimettono a nuovo i tappeti erbosi: pulizia profonda, arieggiamento per eliminare il feltro, concimazione, semina e trasemina. Se volete consigli specifici possiamo inviare una semplice scheda sui lavori annuali da effettuare sul prato.
- In commercio si trova un erbicida vegetale eco compatibile a base di pelargone (varietà). Efficace e soprattutto alternativo al glifosato Monsanto.
- Periodo ideale per la proliferazione della cimice che può attaccare piante e ortaggi. Per allontanare il parassita usate sapone Marsiglia diluito, decotto di aglio o di artemisia.
- Facciamo un regalo al nostro balcone acquistando un settembrino aster novae angliae: costano poco, durano anni e hanno bisogno di nulla.