● Piante del mese: piante e alberi particolarmente efficienti nell’assorbire gas inquinanti e i pm10: Betulla verrucosa, Tiglio selvatico, Acero riccio, Albero di Giuda, Viburno, Ligustro photinia.
● Consigli del mese:
In casa:
- Si smuove il terreno dei vasi e si fertilizzano usando concimi organici; pulire le foglie delle piante con una spugna inumidita; si potano la salvia domestica e le specie ornamentali.
- Per nuovi sapori a tavola si possono seminare o comprare direttamente: Chenopodium giganteum (Spinacio viola), Hoja santa, Amaranto, Cetriolo Himalayano, Agastache anisata, Mizuna, Perilla frutescens, Gobo, Erba ghiaccio, Nepeta racemosa.
- Come preparare il terriccio in casa: 3 parti di terriccio fertile da esterni, 2 parti di compost, 1 parte di sabbia silicea (Ticino)
Per l'esterno:
- Ad ogni rosa serve: buca profonda o vaso capiente, buon drenaggio, substrato ricco di concime organico, terriccio fertile di qualità, ben pressato intorno al colletto della rosa, potature nella stagione di riposo e concimazione in quelle di fioriture. E’ fondamentale non lasciare le rose sole o tra di loro: questo favorisce gli attacchi di afidi e malattie varie. Ottime compagne le piante con radici poco invadenti e dal fiore blu come salvia, nepeta o gerani.
- Si trasemina il prato nelle zone rade o danneggiate, mischiando semente e terriccio misto a sabbia. Si potano gli olivi e si ultima la potatura della vite.
- Si terminano la potature delle ortensie eliminando i rami più vecchi, accorciando quelli che hanno fiorito. Non toccare quelli con gemma apicale. Per il terrazzo, appoggiata al muro o a una fioriera, una particolare varietà di ortensia rampicante: Hydrangea anomala petiolaris.
- Nell’orto e nel giardino è tempo di preparare ed arricchire le aiuole, pulendo e selezionando la vegetazione ancora presente.
Al solito, in generale: meno regole imponiamo al giardino, al terrazzo, ai balconi meglio è...